Ep.04 – Un nuovo mondo

Icone votive, falli priapeschi, cavalli a ruote. Cremona non è sicuramente come Baldesius Maximus l’aveva lasciata, ma cos’è successo? Sono …

Ep.01 – Il risveglio

Baldesius Maximus, valoroso combattente tra le fila dell’esercito romano, si sveglia in una radura. Dove sono i suoi commilitoni? È …

IL PALAZZO DEL COMUNE

Posto esattamente di fronte alla Cattedrale, a simboleggiare unione/opposizione delle sfere della vita del cittadino medievale

IL BATTISTERO E IL TORRAZZO

Il simbolo cittadino della Cattedrale deve essere letto e vissuto assieme ad altre due grandi realtà presenti nella piazza…

LA CATTEDRALE

La storia dell’edificio, ancora in fase di scoperta, inizia nel 1107, come riporta l’iscrizione scolpita nella pietra di fondazione…

LA PIAZZA DEL COMUNE

Il cuore della città contemporanea coincide ancora con il centro di Cremona durante il Medioevo…

FORTITUDO MEA IN BRACHIO

È il 21 agosto 603 d.c. l’impero romano s’occidente è ormai un ricordo e Cremona proprio in questa data torna a far parlare di sé.

LA FONDAZIONE DI CREMONA

La pianura padana, qualche decennio prima della fondazione di Cremona, era un vasto territorio boscoso e incolto…

PERCHE’ CREMONA

Per raccontare o scrivere una buona storia è necessaria una parola chiave che sia origine del tutto…

TRAILER PRO CREMONA

Pro Cremona è un progetto ideato e realizzato da giovani cremonesi il cui scopo è quello di far conoscere la storia e la cultura di Cremona da una nuova prospettiva attraverso le nuove tecnologie…

PALIO DI ISOLA DOVARESE

Largitur pluvias ubi vult divina potestas.

FESTA DEL TORRONE

La Festa del Torrone si svolge a Cremona ogni anno, strade e piazze si animeranno con oltre 250 iniziative: corteo storico, ospiti illustri, la costruzione gigante di torrone, degustazioni, spettacoli, musica, laboratori per bambini, mostre d’arte… e molto altro ancora!

FESTA DEL SALAME

Quando il cibo si lega alla tradizione smette di essere un semplice alimento e diventa la rappresentazione di un qualcosa di più grande, un sentimento comune, la sensazione di appartenere ad un territorio e alla sua cultura.

GIOVEDI’ D’ESTATE

SONO QUEI COLORI MAGICI…

“Sono quei colori magici…”
colori che da 112 e passa anni uniscono generazioni e generazioni di cremonesi. Colori nei quali si riconoscono bandiere e tifosi.

MEMORIAL ROBI TELLI 2017

#OCCHIAZZURRI – PROGETTO MEC

SLOW FOOD CREMONESE – EXPO 2015